Dopo quasi due anni dai primi incontri la comunità romana riesce a costituirsi come Associazione Sportiva Dilettantistica.

La loro storia inizia nel 2020 quando pochi slackliners iniziano a ri-conoscersi nei parchi di Roma e ad avvicinare sempre più neofiti alla disciplina.

Il termine non è scelto a caso, i ragazzi della community romana iniziano a fare della linea la loro religione e ad incontrarsi sempre più spesso – in particolare nel Parco degli Acquedotti Romani – condividendo background sportivi e personali infinitamente eterogenei.

Gli associati di Slackline Roma ASD al Parco degli Acquedotti, Roma RM

Proprio questo è forse il loro punto di forza: gli slackliner provengono da realtà molto diverse tra loro, anche geograficamente parlando – e nella capitale hanno costruito una Famiglia che lo scorso mese ha voluto ufficializzare la sua esistenza.

Se all’inizio la voglia di condividere conoscenze e tecniche è stata la spinta all’aggregazione, col passare del tempo e soprattutto dopo le prime uscite in Highline – tra cui Gola dei Venti, Ocre e Lago del Salto – le motivazioni del gruppo si sono moltiplicate, e sempre più grande si è fatta la voglia di condividere questa passione con altre realtà del Centro Italia.

Il progetto iniziale era infatti quello di aggregare diverse comunità di slackliner, ma un’impresa così ardua ha bisogno di tempo e di persone, e si è deciso di iniziare con un’ASD che affiliasse gli altleti a Roma.

Matteo Frongia membro di Slackline Roma sul una highline di 200m – Rocca Canterano
Arda Hatunoglu membro di Slackline Roma facendo un spettacolo nel piazza Orsini a Mesagne, Puglia

L’Associazione nello scorso mese ha collaborato col festival biennale “Culturare” in Puglia con l’installazione della loro prima Urban Midline che ha attraversato Piazza Orsini a Mesagne (Br) – e ha organizzato una giornata di Workshop (slackline + climbing) in collaborazione con RockIt – la più grande palestra di arrampicata di Roma.

I loro propositi futuri sono veramente tanti, i membri del Consiglio vivono ormai in simbiosi progettando con cura – ed in estrema sicurezza – ogni prossimo evento.

Uno tra gli obiettivi principali è l’apertura di uno spot per Midline all’interno della città, Roma è fatta di fiumi e di ponti e la tentazione è veramente dietro l’angolo!

Ci saranno anche tanti corsi, uscite organizzate, spettacoli, eventi e collaborazioni con enti culturali e realtà sportive.

Non vi resta che seguire questo gruppo di appassionati visionari nelle loro avventure seguendo i loro canali social e supportandoli nella campagna di tesseramento e crowfunding!

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *